Spesso tenere pulita e ordinata la casa può sembrare una vera impresa, con questo metodo riuscirci sarà facile: basta seguire i passaggi.
Riordinare casa e tenerla pulita può sembrare un’impresa davvero difficile, eppure esiste un metodo giapponese – chiamato delle 5 S – che aiuterà a raggiungere questo obiettivo in modo pratico e veloce. Ogni cosa sarà al suo posto, sistemata e pulita, l’importante sarà seguire in modo ordinato i vari passaggi e non tralasciare nulla.
Sono cinque regole essenziali da seguire che garantiranno un ordine mai avuto in casa e una pulizia fuori dal comune. Si tratta sempre di una buona organizzazione e in materia i giapponesi stanno sicuramente un passo avanti.
Come tenere tutto in ordine e pulito? In cosa consiste la regola delle 5 S
Si chiama regola delle 5 S perché le rispettive azioni iniziano tutte con questa lettera e sono: seiri, ovvero classificare, seiton, che significa ordinare, seiso, che invece significa pulire, seiketsu, che vuol dire sistematizzare e shitsuke, ovvero disciplinare. Il primo passo è decidere proprio cosa conservare in casa e cosa dare via, vendere o regalare. Una volta effettuato questo passaggio si potrà passare al successivo.
La seconda fase è quella del riordino, dunque ciò che è rimasto in casa va sistemato al proprio posto. Il suggerimento in un armadio ad esempio sarà tenere a portata di mano ciò che si usa di più, stesso discorso vale per la cucina o altre zone della casa. Il terzo passaggio è pulire, per avere ordine ci deve essere anche pulizia, tutto deve essere splendente.
Si passa alla fase del sistematizzare, ovvero mantenere l’ordine anche dopo aver pulito, le cose dunque vanno sempre rimesse a posto e non si deve lasciare nulla in giro. L’ultima fase è quella che riguarda la disciplina ed è molto facile, per far sì che l’ordine resista, bisogna darsi delle regole ed evitare di creare nuovamente il caos.
Per far sì che questo metodo funzioni ci sono una serie di accorgimenti da poter seguire, come comprare solo l’essenziale, evitando il superfluo che genererebbe disordine, non lasciare nulla in giro, svegliarsi 10 minuti prima per avere il tempo di sistemare e rifare i letti e spingere tutti i membri della famiglia a una massima collaborazione per mantenere ordine e pulizia. In questo modo si potrà avere una cosa sempre ordinata, dove ogni cosa è al suo posto e non c’è niente in disordine.