Dopo quasi 44 anni è spuntato un oggetto inaspettato, appartenente alla coppia Carlo e Diana: i sudditi del Regno sono increduli.
Carlo, all’epoca Principe del Galles, e Lady Diana furono senza dubbio una delle coppie reali più celebri nella storia della monarchia britannica. Il loro matrimonio, celebrato il 29 luglio 1981 nella Cattedrale di Saint Paul a Londra, fu uno degli eventi più seguiti del XX secolo. Tuttavia, quella che era spesso descritta come una favola moderna si concluse tragicamente il 28 agosto 1996 con il divorzio.
Il matrimonio di Carlo e Diana, sebbene all’inizio promettesse una vita felice e ricca d’amore, diventò sempre più burrascoso, finendo per essere sottoposto ai riflettori dei media internazionali, che amplificarono ogni aspetto: dal romanticismo dei primi giorni alle crescenti tensioni della coppia.
Di recente, però, una casa d’aste ha deciso di mettere in vendita un oggetto risalente al 20 luglio 1981, giorno del matrimonio tra l’allora principe del Galles e Lady Diana. Si tratta di una scatola contenente una fetta della celebre torta nuziale, proveniente, per la precisione, da una delle 23 torte realizzate per le nozze reali di Carlo e Diana.
La torta nuziale di Carlo e Diana dopo 44 anni
La casa d’aste Dominic Winter Auctioneers di Cirencester, nell’Inghilterra occidentale, ha venduto all’asta una fetta della torta nuziale del matrimonio del principe Carlo e Lady Diana per la cifra stellare di 1.850 sterline (circa 2.200 euro), secondo quanto dichiarato dalla CNN. Questa rarissima fetta di torta, ormai non più commestibile a causa dei 44 anni trascorsi, pesa circa 800 grammi (28 once).
Inizialmente, si stimava che avrebbe raggiunto una cifra compresa tra le 300 e le 500 sterline. Tuttavia, il sorprendente interesse suscitato prima della vendita ha fatto balzare il suo valore alle stelle, portando così la piccola e decennale fetta di torta a superare addirittura le 1.850 sterline. Chris Albury, direttore della casa d’aste Dominic Winter Auctioneers, ha dichiarato che il lotto ha letteralmente catturato l’immaginazione e i portafogli di molte persone, motivo per cui il prezzo è salito a livelli inaspettati.
Sulla fetta di torta, venduta all’asta e proveniente dalla torta nuziale della coppia reale, si distinguono ancora uno stemma colorato in oro, blu e argento, un ferro di cavallo argentato e una foglia decorata con glassa bianca. Il tutto è avvolto in una pellicola di plastica e custodito in una vecchia tortiera. Il lotto includeva anche un menu commemorativo della colazione reale e un programma dei posti a sedere.