In tanti, soprattutto a Natale, utilizziamo candele profumate, eppure non tutti sanno se facciano davvero male alla salute o no.
Le candele profumate sono molto usate nelle case, soprattutto nel periodo delle feste natalizie, momento in cui si usa metterle a tavola per rendere l’atmosfera più magica. Non tutti sanno, però, se siano dannose o meno per la salute, gli esperti a riguardo sono molto certi su quali siano gli effetti.
Tutte cose che conviene conoscere prima di decidere se accendere o meno una candela profumata in casa. I danni, infatti, pare che dipendano anche da una serie di fattori, dunque con i giusti accorgimenti si possono limitare i rischi.
Candele profumate, quanto sono dannose per la salute: la verità
Le candele profumate di cui si parla sono quelle realizzate con cera paraffina, che rilasciano quando sono accesse composti organici volatili che possono contenere sostanze chimiche molto dannose per la salute come il toluene e il benzene, entrambi conosciuti per comportare irritazioni alle vie respiratorie.
Il toluene è trasparente e inodore e si trova generalmente nel petrolio grezzo ed è una tossina che ha dei limiti di esposizioni stabiliti perché la sua inalazione è collegata a vertigini, mal di testa e anche effetti più gravi. Il benzene, invece, è un elemento cancerogeno ed è rilasciato dalle candele di paraffina, l’esposizione per lunghi periodi nei casi peggiori è stata spesso collegata a patologie del sangue molto gravi come la leucemia.
Dunque le candele profumate fanno male? Secondo la pneumologa Sobia Frooq, non ci sono abbastanza studi per affermare con assoluta certezza che le candele con la paraffina siano dannose per la salute. L’esperta spiega poi che i rischi ci cono e dipendono anche da una serie di fattori, come il tipo e qualità della candela, la durata d’esposizione e la frequenza, lo stato di salute delle persone e il flusso d’aria dello spazio in cui vengono accese le candele.
La cosa migliore, in assenza di evidenze scientifiche, è comunque scegliere candele 100% naturali che abbiano stoppini in cotone o legno, evitare il più possibile le candele colorate e molto profumate, assicurarsi che ci sia sempre una buona ventilazione e considerare altre alternative, come vaporizzatori, sebbene anche questi hanno probabili effetti collaterali. In generale, come accade per ogni cosa, anche con le candele profumate vanno evitati gli abusi, dunque va bene usarle ogni tanto ma è meglio evitare di farlo come abitudine.