Oggi Eleonora Giorgi compie 71 anni e, per omaggiarla, ripercorriamo le tappe più importanti della sua vita e del suo percorso professionale.
L’attrice sta lottando ultimamente contro un tumore al pancreas, che ha messo a dura prova le sue fragilità e che è stato annunciato dalla diretta interessata nell’ultimo periodo. La malattia l’ha costretta ad essere sottoposta ad un percorso di cure non facile e, nel mentre, lei stessa sta aggiornando i fan durante le varie interviste rilasciate nei vari programmi televisivi.
In molti si chiedono intanto come sia stata la sua carriera ricca di successi e soddisfazioni personali, e anche cosa abbia fatto nella vita prima della popolarità.
Chi è Eleonora Giorgi, tutto sulla sua carriera
Nata a Roma nel 1953, l’attrice è venuta al mondo da una famiglia di origini inglesi e ungheresi. La passione per la recitazione è iniziata sin da giovanissima, quando ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo. Nel 1972 c’è stato infatti il suo primo debutto nel film Roma di Federico Fellini, che le ha permesso di farsi conoscere al grande pubblico e di essere presente l’anno successivo nella pellicola di Storia di una monaca di clausura. Dopo diversi ruoli in commedie sexy all’italiana, la Giorgi ha così inizaito a recitare in diverse pellicole drammatiche tra cui L’Agnese va a morire e Dimenticare Venezia.
Successivamente è tornata nuovamente alla commedia, nel film Borotalco di Carlo Verdone e, sempre negli anni ’80, in diversi film di successo. Negli anni ’90 e 2000, Eleonora Giorgi è invece approdata in tv con i progetti Morte di una strega, Lo zio d’America e I Cesaroni. In seguito, ha invece diretto Uomini&Donne, Amori&Bugie e L’ultima estate. Dopo una pausa durata qualche anno, nel 2016 è inoltre tornata a recitare in My Father Jack e Attesa e cambiamenti. Nel 2018 ha partecipato come concorrente a Ballando con le Stelle e al Grande Fratello Vip, mentre dal 2019 al 2020 è stata opinionista di Live – Non è la D’Urso.
Nota è inoltre diventata la sua vita sentimentale, dato che nel 1979 l’attrice ha sposato l’editore Angeli Rizzoli, da cui ha avuto il primogenito Andrea. I due si sono però separati e, nel 1993, ha pronunciato il fatidico sì con l’attore Massimo Ciavarro da cui ha invece avuto il figlio Paolo Ciavarro. I due si sono divorziati nel 1996, e lei si è così legata sentimentalmente allo scrittore Andrea De Carlo.