Secondo un nuovo studio, le bucce di banana potrebbero essere utilizzate per migliorare la nostra alimentazione. Ecco tutti i dettagli.
La famosa buccia di banana, che viene spesso utilizzata anche in contesti scherzosi e in vari sketch comici, potrebbe addirittura rivoluzionare la nostra cucina con l’aiuto di alcuni semplici ingredienti. Ricordiamoci che il rivestimento esterno della banana, che contiene solitamente proteine, fibre, amido e zucchero (a seconda della maturazione e della specie), viene oggi utilizzato come un alimento per gli animali, per la purificazione dell’acqua e per la produzione di alcuni prodotti biochimici.
Un gruppo di ricercatori, però, è riuscito a realizzare dei prodotti a base di buccia di banana, che in futuro potrebbero rivoluzionare la cucina mondiale. Secondo i primi risultati, questi alimenti risulterebbero più nutrienti e saporiti rispetto a quelli cucinati in modo tradizionale.
Ecco come utilizzare le bucce di banana in cucina
Asima Shafi, che è la ricercatrice principale dello studio condotto dal team di ricercatori della Aligarh Muslim University di Aligarh (India), è riuscita ad ottenere dei biscotti molto più nutrienti e saporiti, grazie ad una speciale farina a base di bucce di banana. Gli scienziati, per preparare questo rivoluzionario alimento, hanno prima di tutto pelato le banane mature e, successivamente, hanno sbollentato, asciugato e macinato le bucce per trasformale in una polvere fine. Quest’ultima, che è sostanzialmente una farina a base di bucce di banana, è stata poi mescolata con il burro, il latte scremato in polvere, lo zucchero, l’olio vegetale e la farina di frumento.
Come risultato finale hanno quindi ottenuto dei biscotti più nutrienti e saporiti, caratterizzati da una pasta dura e da un colore scuro, per via degli alti livelli di fibra presenti nelle bucce di banana. Questi particolari biscotti con il 7,5% di bucce di banana – secondo i ricercatori della Aligarh Muslim University – hanno anche meno grassi, più fenoli e un alto livello di attività anti-ossidante. Si tratta quindi di una scoperta rivoluzionaria, poiché potrebbe migliorare la cucina del futuro, introducendo alimenti più sani e nutrienti rispetto a quelli attuali.
I ricercatori hanno inoltre rivelato che le bucce di banana sono ricche di fibre, di vitamina C, di vitamina A, di calcio, di ferro, di aminoacidi essenziali, di acidi grassi, di antiossidanti e di potassio. E non solo: possiamo persino trovare la dopamina, l’epinefrina, la noradrenalina e la serotonina, che sono molto importanti per la salute mentale, per il funzionamento del sistema nervoso e per la pressione sanguigna.