Quest’anno sul podio dell’Ariston ecco Blanco e Mahmood con “Brividi”, il brano dei due artisti che ha incantato ed emozionato il pubblico. Al secondo posto Elisa ed al terzo Gianni Morandi.
“Brividi”: un testo che porta in superficie le paure sull’amore
Con “Brividi” Mahmood e Blanco emozionano sia il pubblico dell’Ariston che i telespettatori, con sonorità in cui si mescolano le voci dei due cantanti, fino a diventare una ballata. Nel contesto, il brano acquisisce toni idilliaci ed inizia nel significato di un sogno, da cui prosegue nel volere raccontare le difficoltà nel donarsi completamente all’amore. Poi il testo esprime le incertezze nel sentirsi persone inadeguate ad amare, per la paura di sbagliare. Durante la performance musicale, entrambi i cantautori elogiano l’amore libero, dove il pubblico si sente partecipe e coinvolto. Il riscontro avviene immediatamente anche sui social networks e dal giorno della vittoria all’Ariston, Blanco e Mahmood scalano le vette delle classifiche radio. Di fatto, si tratta di un messaggio, un grido d’amore alla persona amata, senza riuscire a farsi sentire, tra paure e debolezze. Un brano inedito in cui una persona cerca in ogni modo di dichiarare i propri sentimenti e che fatica ad aprire il cuore di chi ama e teme un no. Le parole commuovono e lasciano il pubblico incantato, difronte al tema di una storia d’amore ormai conclusa, dopo incomprensioni nella coppia e perplessità. Con “Brividi” il significato di un cuore che rimane indifferente, poiché divenuto incapace a vibrare ancora di speranze e non lascia alcuna porta aperta, per proseguire in una storia ormai senza alcun senso. Un canto, una lode all’amore nonostante le paure coinvolgono i sentimenti, tra i peccati passati e non confessati, oppure per esternare il malessere di un amore finito.
Il testo
Ho sognato di volare con te
Su una bici di diamanti
Mi hai detto sei cambiato,
non vedo più la luce nei tuoi occhi
la tua paura cos’è?
Un mare dove non tocchi mai
Anche se il sesso non è
la via di fuga dal fondo
dai non scappare da qui
non lasciarmi così
Nudo con i brividi
a volte non so esprimermi
e ti vorrei amare,
ma sbaglio sempre
e ti vorrei rubare un cielo di perle
e pagherei per andar via,
accetterei anche una bugia
e ti vorrei amare ma sbaglio sempre
e mi vengono i brividi
Tu, che mi svegli il mattino
Tu, che mi mordi la pelle
Con i tuoi occhi da vipera
E tu, sei il contrario di un angelo
E tu, sei come un pugile all’angolo
E tu scappi da qui, mi lasci così.
Nudo con i brividi
A volte non so esprimermi
E ti vorrei amare,
ma sbaglio sempre
e ti vorrei rubare un cielo di perle
e pagherei per andar via,
accetterei anche una bugia
e ti vorrei amare ma sbaglio sempre
e mi vengono i brividi
Dimmi che non ho ragione
vivo dentro una prigione
provo a restarti vicino
ma scusa se poi mando
tutto a puttane
Non so dirti ciò che provo,
è un mio limite
per un ti amo ho mischiato
droghe e lacrime
Questo veleno che ci sputiamo
ogni giorno
io non lo voglio più addosso
Lo vedi, sono qui,
su una bici di diamanti.
Uno fra tanti.
Nudo con i brividi
a volte non so esprimermi
e ti vorrei amare,
ma sbaglio sempre
e ti vorrei rubare un cielo di perle
e pagherei per andar via,
accetterei anche una bugia
e ti vorrei amare,
ma sbaglio sempre
e mi vengono i brividi.
Dopo il risultato finale a Sanremo
Quando Mahmood e Blanco hanno sentito il risultato per la canzone vincitrice di Sanremo 2022, sono stati travolti dall’emozione. Da qui la conquista del primo posto in classifica alla kermesse e l’annuncio della partecipazione degli stessi all’Eurovision Song Contest, per il 10, 12 e 14 maggio a Torino. A fronte di ciò, ecco cosa dichiarano i due cantautori all’Ariston: “Certi risultati erano impensabili. I primi a essere sconvolti siamo noi”.Blanco ha inoltre spiegato di avere abbandonato presto la scuola, nonostante ci fosse in corso per quest’anno l’esame di maturità. La decisione del cantautore bresciano è stata spiegata così: “Adesso ho lasciato la scuola semplicemente perché mi sono focalizzato su altro, ho un obiettivo. Ovviamente so che un minimo di cultura mi serve, ma a un certo punto, nel mio caso, la vera scuola è stata quella fuori dalla scuola”.Il legame professionale e di amicizia tra Mahmood e Blanco, si nota anche sul palco, dove entrambi si capiscono senza mai prendersi troppo sul serio. Il loro un successo incredibile, con folle di fans che assediano l’hotel sanremese da giorni, per riuscire a vedere i vincitori. Per Blanco la vincita a Sanremo con “Brividi” rappresenta il debutto, mentre per Mahmood è un ritorno dopo la vittoria nel 2019.
Articolo a cura di Elena Canini