Un team di esploratori minerari ha scoperto un giacimento da 1.100 tonnellate di oro, il cui valore è stimato a circa 80 miliardi di euro.
Il nostro pianeta Terra, come sappiamo, pullula di giacimenti di oro, di terre rare, di diamanti, di petrolio e di gas naturali: i Paesi che ne possiedono di più sono senza dubbio gli Stati Uniti, la Russia, la Cina, la Nigeria, il Congo, il Botswana e tanti altri. La Norvegia, ad esempio, nell’estate 2024 ha scoperto un enorme giacimento di materie prime. Quest’ultimo potrebbe contenere circa 8,8 milioni di tonnellate di ossidi di terre rare, fondamentali per la produzione delle batterie per le auto elettriche.
Il Botswana ha invece estratto il secondo diamante più grande degli ultimi 100 anni: si tratta di una pietra grezza da 2.492 carati. Tuttavia, la scoperta più importante arriva dalla seconda potenza mondiale: la Cina. Il gigante asiatico avrebbe infatti individuato il nuovo giacimento di oro più grande del mondo.
Il giacimento di oro da 83 miliardi di dollari
La Cina – secondo l’agenzia di stampa statale Xinhua – avrebbe scoperto il nuovo giacimento di oro più grande del mondo, all’interno del quale, precisamente entro i primi tre chilometri di profondità, ci sarebbero ben 1.100 tonnellate di oro. Le ultime indiscrezioni – rilasciate dall’agenzia britannica Reuters – affermano inoltre che il valore complessivo ammonterebbe a 600 miliardi di yuan, che corrispondono a circa 83 miliardi di dollari (in euro sarebbero quasi 80 miliardi). Tuttavia, i ricercatori hanno bisogno di ulteriori dati per confermare l’entità effettiva del deposito.
La scoperta – secondo quanto riportato dal New York Post – è arrivata grazie ad una squadra di geologi dell’Hunan Provincial Geological Institute (Istituto geologico provinciale di Hunan), il quale avrebbe individuato il giacimento a circa 3 chilometri sotto la superficie della contea di Pingjiang, che si trova nella provincia di Hunan, nel Sud-Est della Cina. Gli esperti avrebbero inoltre trovato più di 40 vene d’oro, che corrisponderebbero a circa 330 tonnellate di materia prima. Ad ogni modo, le prime simulazioni 3D, associate alle varie misurazioni geofisiche, confermerebbero la presenza di una quantità enorme di oro, la quale potrebbe addirittura toccare le 1.100 tonnellate nei primi tre chilometri di profondità.
I campioni di roccia prelevati dai carotaggi, che servono a dimostrare la quantità di metalli preziosi contenuti all’interno del deposito, mostrano infatti un rapporto di 138 grammi di oro per tonnellata di materiale. Se tutto venisse confermato, questo giacimento cinese diventerebbe il più grande al mondo, superando la miniera sudafricana South Deep Gold Mine. Quest’ultima, che si trova a 45 chilometri a sud-ovest di Johannesburg, ha una riserva minerale di 38 milioni di once.