MUSICA

Ascanio, da Amici al nuovo singolo: “Di cosa parla la mia Margot” | Il giovane cantante si racconta

Abbiamo conosciuto tutti Ascanio per la sua recente esperienza nella Scuola d’Arte più famosa della tv: Amici di Maria De Filippi è infatti stato per lui un trampolino di lancio, che gli ha permesso di ottenere una grande popolarità nel piccolo schermo e nel web. Il giovane cantante torna adesso sulla scena musicale italiana con il suo singolo inedito Margot, un brano che ha riscontrato sin da subito un grande successo e che è riuscito a raggiungere la classifica Top 50 Italia di Spotify superando il milione di streams in meno di due settimane. L’artista ce ne ha parlato in questa intervista.


Com’è nato il tuo primo approccio alla musica? Quando hai capito che sarebbe stata la tua strada?

È avvenuto all’età di 6 anni, quando ho preso lezioni di canto e ho partecipato al talent Ti Lascio una Canzone. Ho capito che avrei voluto fare musica per tutti gli anni della mia vita: mi piaceva stare al centro del palco e da quel momento non ho più smesso.

Abbiamo assistito al tuo percorso nella Scuola di Amici: cosa ti ha lasciato più di tutto questa avventura e quanto si è evoluta la tua musica?

È stata un’esperienza fantastica, che mi ha dato la possibilità di lavorare con professionisti tutti i giorni. Tutto il bagaglio che mi ha dato lo porto con me: mi ha fatto crescere umanamente e musicalmente. Ho sempre cercato di dare il meglio di me, e non volevo deludere nessuno.

Ascanio (kosmomagazine.it)

Com’è stato invece collaborare con Rudy Zerbi? Cosa ti ha insegnato professionalmente parlando?

È una persona che guarda il minimo particolare; poter lavorare con lui mi ha sbloccato e mi ha dato la possibilità di ambire a grandi obiettivi. Sognavo sin da bambino di poter entrare nella sua squadra!

Parliamo del tuo nuovo singolo Margot: dove nasce l’idea per questo brano?

Nasce in modo molto veloce, quando mi stavo frequentando con la mia attuale ragazza. Tutto quello che scrivevo rappresentava lei, l’ho scritto in modo velocissimo ed è stato molto semplice.

Ascanio (kosmomagazine.it)

Come ti sei approcciato a questo genere musicale? Chi sono stati i tuoi maestri musicali?

Non ho preso ispirazione da una sola persona ma mi piace ascoltare un po’ di tutto. Credo che, quando si scriva un brano, viene fuori la somma di quello che hai fatto nell’ultimo periodo. Quando ho scritto Margot mi piaceva variare tanto.

Dopo la tua uscita dalla Scuola di Amici, quali sono le tue aspettative sul futuro? Puoi anticiparci qualche progetto che ti vedrà coinvolto?

Sto puntando a far uscire un nuovo singolo; stiamo lavorando sulla data di pubblicazione. Farò un altro giro di singoli e poi punterò a qualcosa di più grande.

Published by
Stefania Meneghella