Arriva nelle sale Blur: To the End, il film dedicato alla band britannica

Un documentario musicale ha catturato l’attenzione del pubblico con il racconto del ritorno dei Blur, avvenuto nel 2023 dopo un lungo silenzio discografico di otto anni. L’album intitolato ‘The Ballad of Darren’ ha segnato questa attesa rinascita. Il film, che sarà proiettato nelle sale dal 24 al 26 febbraio 2025, ha fatto la sua prima apparizione a Torino, in occasione dell’apertura del festival SeeYouSound, dove è stato accolto con grande entusiasmo dai presenti. Prima della proiezione, si è tenuto un concerto dal vivo degli Sleap-E.

Il regista e la sua visione

Il regista Toby L, presente in sala insieme alla moglie e alla figlia, ha condiviso la sua visione sul film, affermando: “È un film che dimostra che tutto è possibile, anche ciò che sembra impossibile. L’unione è la chiave per risolvere ogni problema”. La pellicola offre uno sguardo approfondito sui preparativi dei concerti e sul forte legame che unisce i quattro musicisti, amici e compagni di band da oltre trent’anni. Il documentario segue la reunion del gruppo all’inizio del 2023, mentre si preparano a registrare nuove canzoni in vista dei loro spettacoli sold-out allo stadio di Wembley a Londra, programmati per luglio 2023.

Dettagli del progetto

Toby L ha rivelato che il progetto ha richiesto un anno e mezzo di lavoro, con oltre 300 ore di girato. Nonostante non sia tecnicamente perfetto e presenti alcune scene improvvisate, il regista ha sottolineato che nulla è costruito: “È tutto reale”. Ha anche espresso gratitudine verso la moglie, che ha ricoperto il ruolo di consulente di montaggio. Concluso questo intenso lavoro, Toby ha dichiarato di voler intraprendere un progetto completamente diverso in futuro.

Programma del festival

Fino al 28 febbraio 2025, il programma del festival SeeYouSound a Torino prevede la partecipazione di 40 ospiti, tra registi, autrici, musicisti e musiciste. Saranno presentati 65 titoli, inclusi un’anteprima assoluta, una internazionale e una europea, oltre a 19 anteprime italiane e 15 eventi dal vivo e DJ set.

Published by
Gianni Losaco