Presentato il prototipo di un treno ad alta velocità da record: è in grado di viaggiare a circa 450 km/h. Ecco quali sono i suoi segreti.
Negli ultimi anni, i treni ad alta velocità sono diventati sempre più efficienti e veloci, e la Cina si è affermata come leader mondiale in questo settore. Nel 2017, il gigante asiatico ha infatti presentato il CR400 Fuxing, all’epoca il treno passeggeri più veloce al mondo, in grado di raggiungere i 350 km/h sui binari tradizionali e di ridurre drasticamente i tempi di percorrenza.
Tuttavia, la Cina non si è fermata qui: quest’anno ha svelato il prototipo di un nuovo treno proiettile, destinato a superare ogni record di velocità. Grazie a questi progressi tecnologici, il gigante asiatico non ha solamente migliorato la sua mobilità interna, ma è anche diventato uno dei punti di riferimento globale nel settore dell’alta velocità ferroviaria.
Il treno cinese più veloce al mondo
Il 29 dicembre 2024 a Pechino, la Cina ha presentato il prototipo di un treno ad alta velocità di prossima generazione che – secondo i suoi sviluppatori CRRC Changchun Railway Vehicles e CRRC Qingdao Sifang – diventerà il più veloce al mondo. Questo straordinario mezzo di trasporto ferroviario, il cui nome è CR450, è infatti in grado di raggiungere i 450 km/h: una tale velocità gli permetterebbe quindi di coprire 1100 km in soli 2 ore e 30 minuti, se viaggiasse senza soste. Per avere un’idea delle sue capacità, basti pensare che la tratta ferroviaria Parigi-Barcellona, lunga 830 km, viene attualmente percorsa in circa 6,5 ore con i treni ad alta velocità TGV e AVE. La tratta Berlino-Roma, la cui lunghezza raggiunge i 1300 km, impiega invece circa 12-14 ore a seconda delle fermate e del tipo di treno.
Quali sono allora le caratteristiche principali di questo treno proiettile dei record? Innanzitutto – come ha rivelato il quotidiano cinese China Daily – i progettisti hanno recentemente effettuato più di 3.000 simulazioni ed oltre 2.000 test per soddisfare i rigorosi requisiti richiesti per le operazioni commerciali. Tuttavia, sono necessarie ulteriori prove e perfezionamenti della linea prima che il CR450 possa entrare finalmente in servizio. Il Ministero dei trasporti cinese, però, ha annunciato una velocità operativa di circa 400 km/h per il nuovo treno proiettile, ma è importante ricordare che la velocità massima di 450 km/h è stata raggiunta solo durante alcuni test specifici e non sarà mantenuta in servizio regolare.
L’obiettivo principale del CR450 è quindi quello di garantire il massimo comfort ai passeggeri, offrendo un viaggio fluido e silenzioso, nonostante i 400 km/h di velocità. Il veicolo è infatti caratterizzato da tecnologie avanzate che riducono al minimo il rumore.