Una delle case d’aste più famose al mondo ha sorprendentemente deciso di mettere in vendita la prima opera d’arte realizzata da un robot.
Come sappiamo, i robot stanno progressivamente conquistando quasi tutti i settori della nostra vita quotidiana, soprattutto grazie alla recente esplosione dell’intelligenza artificiale. Quest’ultima possiamo infatti trovarla dappertutto: nelle moderne automobili a guida autonoma, sul nostro smartphone, nei computer portatili e in tantissimi altri strumenti tecnologici. I software basati sulla AI sono utilizzati anche dai medici per identificare in anticipo l’arrivo di un’eventuale patologia, oppure dagli ingegneri per velocizzare i loro progetti.
Si tratta quindi di un sistema che ci consentirà di progredire ulteriormente e, soprattutto, di migliorare la qualità della nostra vita e di tutti i prodotti che creiamo. Un team di ricercatori ha però sfruttato la grande potenza dell’intelligenza artificiale per realizzare un’opera d’arte.
La prima opera d’arte dipinta da un robot, ecco quanto vale
Un gruppo di ricercatori, guidato da Aidan Meller (gallerista e fondatore di Ai-Da Robot Studio), ha creato nel 2019 uno dei robot più avanzati al mondo, grazie anche all’aiuto degli specialisti della AI delle università di Oxford e di Birmingham. Il nome di questa sorprendente macchina è Ai-Da, e oggi è diventata la prima artista robotica della storia dell’arte. Dietro i suoi tratti femminili si cela infatti un vero e proprio talento artificiale, soprattutto grazie al suo software basato sulla AI che gli consente di creare dei capolavori. Ai-Da sa quindi disegnare, dipingere, scolpire e compiere delle performance artistiche. Riesce inoltre a relazionarsi con i suoi interlocutori, rispondendo a svariate domande.
Ciò che lascia però perplessi la maggior parte delle persone, è il fatto che i suoi lavori siano in realtà il frutto di una fusione tra intelligenza umana, meccanica e intelligenza artificiale. Un suo dipinto non può quindi essere considerato esclusivamente un prodotto realizzato da una macchina, poiché dietro c’è comunque la mente umana. Ad ogni modo, una delle case d’aste più famose al mondo, la Sotheby’s di Londra, ha recentemente deciso di mettere in vendita un dipinto di Ai-Da, intitolato AI God.
Si tratta di un ritratto che raffigura il volto dello scienziato Alan Turing, il cui valore si aggira tra le 100.000 e le 150.000 sterline (120.000-180.000 euro). L’attesissima asta, che per la prima volta metterà in vendita un’opera d’arte realizzata da un robot, si svolgerà dal 31 ottobre al 7 novembre 2024. Dobbiamo inoltre ricordare che il quadro AI God ha anche partecipato ad una mostra molto importante, cioè quella che si è svolta alle Nazioni Unite (ONU) a maggio 2024.