
Patrimonio di Antonella Clerici (foto IG antoclerici) - kosmomagazine.it
L’amatissima conduttrice Rai di Legnano, Antonella Clerici, fino ad oggi ha accumulato un patrimonio elevatissimo: ecco a quanto ammonta.
Antonella Clerici è senza dubbio una delle conduttrici televisive più amate e apprezzate in Italia, grazie alla sua simpatia, bravura e alla rara empatia che riesce a instaurare con i telespettatori. La sua carriera, costellata di successi e compensi stellari frutto del suo grande impegno, ha mosso i primi passi negli anni ’80 nelle piccole emittenti locali. La svolta, tuttavia, è arrivata pochi anni dopo, precisamente negli anni ’90, quando è approdata in Rai come volto femminile di due noti programmi sportivi: Dribbling e Domenica Sprint.
Il suo primo grande successo è stato La prova del cuoco, il programma culinario che l’ha portata nelle case di milioni di famiglie italiane, consacrandola come punto di riferimento per gli appassionati di cucina. La bravissima Antonella Clerici, nel corso della sua carriera, ha condotto anche numerosi programmi serali di grande successo, tra cui il Festival di Sanremo del 2010 e quello del 2020, presentato insieme ad Amadeus nella quarta serata. Molti italiani la ricordano inoltre per il seguitissimo programma Ti lascio una canzone, andato in onda dal 2008 al 2015, durante il quale ha debuttato il famoso gruppo italiano de Il Volo.
La conduttrice Rai di Legnano, provincia di Milano, ha fino ad oggi accumulato un patrimonio notevolissimo, grazie ai suoi compensi stellari percepiti per la conduzione dei suoi seguitissimi programmi.
L’enorme patrimonio di Antonella Clerici
Negli ultimi giorni, l’amatissima conduttrice Rai è ritornata sulle prime pagine di tutti i giornali più importanti d’Italia, poiché Carlo Conti, il conduttore del 75esimo Festival di Sanremo, ha dichiarato che sul palco dell’Ariston, precisamente nella prima serata, ci saranno anche due suoi amici: Gerry Scotti e Antonella Clerici. Questi ultimi due – secondo le ultime indiscrezioni – dovrebbero percepire un compenso di circa 25.000 euro ciascuno.

Ricordiamo che la Clerici è una delle conduttrici più pagate della Rai: nel 2017, ad esempio, avrebbe percepito un cachet di circa 50.000 euro a serata per La prova del cuoco. Stando alle informazioni reperibili in rete, l’attuale contratto con la rete televisiva nazionale prevederebbe invece uno stipendio di circa 1,5 milioni di euro all’anno. Secondo Libero, nel 2010 la Clerici sarebbe stata proprietaria o comproprietaria di ben 41 immobili sparsi in tutta Italia, cosa che ha ovviamente contribuito ad accrescere la sua ricchezza personale.
Quanto vale allora il suo patrimonio? È difficile stabilirlo con precisione, poiché i patrimoni personali sono generalmente dati riservati. Sappiamo però che i compensi delle celebrità televisive di questo calibro sono molto elevati. Secondo alcune stime non ufficiali, Antonella Clerici potrebbe percepire circa 50.000 euro per ogni ospitata televisiva.