C’è un misterioso virus che sta circolando nelle navi da crociera: il Norovirus. Il numero dei crocieristi contagiati è in aumento.
Il numero dei crocieristi, cioè tutti quei turisti che prendono parte ad una crociera, sta aumentando progressivamente anno dopo anno, come dimostrano gli ultimi dati pubblicati dalle compagnia di navigazione. Il 2024 è infatti stato un anno record per il settore crocieristico: il numero dei viaggiatori complessivi – secondo l’associazione Cruise Lines International Association (CLIA) – è salito a quota 37,1 milioni di persone, con un aumento di 7 milioni rispetto al 2023.
Dobbiamo inoltre ricordare che le crociere, nel continente europeo, generano mediamente un giro d’affari di circa 55 miliardi di euro all’anno e, al contempo, garantiscono ben 400.000 posti di lavoro. Tuttavia – in base ai dati forniti dalla US Centers for Disease Control and Prevention (CDC) – il 2024 ha anche registrato un aumento delle epidemie gastrointestinali sulle navi da crociera.
Il misterioso virus che circola sulle crociere
I dati forniti dal CDC suggeriscono che la maggior parte delle epidemie gastrointestinali in mare del 2024 sono legate al Norovirus, un virus altamente contagioso che causa gastroenterite, ovvero un’infiammazione del tratto gastrointestinale. In tutto il mondo è conosciuto soprattutto con il termine “winter vomiting bug” (virus del vomito invernale), poiché causa spesso epidemie durante i mesi più freddi dell’anno, anche se può diffondersi in qualsiasi momento. Come si trasmette allora? Il Norovirus – secondo i virologi – si diffonde da persona a persona attraverso il contatto diretto con un essere umano infetto, con il cibo o con l’acqua contaminati dal virus. E non solo: per essere contagiati è sufficiente toccare le superfici contaminate.
Si tratta quindi di un virus altamente contagioso e longevo, in grado di sopravvivere a lungo nell’ambiente. Per quanto riguarda i sintomi, questi includono vomito, diarrea, nausea, dolori addominali e leggera febbre, con una durata complessiva dei sintomi di 1-3 giorni. La US Centers for Disease Control and Prevention (CDC) – secondo quanto ha riportato la CNN – ha inoltre rivelato che solo a dicembre 2024 il Norovirus ha colpito ben 5 navi da crociera della Cunard Line, della Holland America e della Princess Cruises, contagiando centinaia di passeggeri. I dati rilasciati dalla CDC dimostrano quindi che oltre il 3% dei passeggeri e dell’equipaggio delle navi ha presentato sintomi gastrointestinali.
Per quale motivo allora il virus si sta diffondendo soprattutto nelle navi da crociera? Secondo William Schaffner, un esperto di malattie infettive e professore presso la Vanderbilt University Medical Center di Nashville, Tennessee (USA), il Norovirus è altamente contagioso e quindi le persone che vivono in spazi ristretti, come ad esempio a bordo di una nave da crociera, hanno una probabilità maggiore di essere contagiate e, al contempo, di far camminare il virus contagiando altre persone. Se desiderate approfondire la notizia, vi consigliamo di leggere l’articolo pubblicato dalla CNN (cliccate QUI).