Due velivoli, in uno degli aeroporti più grandi al mondo, hanno rischiato la collisione: i riflessi dei piloti hanno evitato il peggio.
Negli ultimi anni, nonostante l’esperienza accumulata nei vari decenni e la tecnologia all’avanguardia, abbiamo purtroppo assistito a numerosi incidenti aerei, alcuni dei quali catastrofici. Tra il 2018 e il 2019, ad esempio, due Boeing 737 MAX si schiantarono in Indonesia e in Etiopia, causando la morte di centinaia di persone. Il gravissimo incidente portò successivamente alla sospensione del modello 737 MAX a livello globale, poiché le indagini rilevarono un difetto di progettazione del sistema di controllo del volo.
Il 29 dicembre 2024, pochi giorni fa, un Boeing 737-800 della Jeju Air si è schiantato violentemente contro un terrapieno dopo essere atterrato senza carrello sulla pista dell’aeroporto di Muan, in Corea del Sud. L’incidente, che è tuttora in fase di indagine, ha causato la morte di 179 persone su 181 presenti a bordo in quel momento. Solamente due giorni prima, però, i riflessi pronti dei piloti della Delta Air Lines hanno evitato un altro incidente potenzialmente catastrofico, presso l’Aeroporto internazionale di Los Angeles.
L’incidente aereo evitato a Los Angeles
Il 27 dicembre 2024, sulla pista dell’Aeroporto internazionale di Los Angeles, si è evitato un altro incidente potenzialmente catastrofico: due velivoli hanno infatti sfiorato la collisione durante la fase di decollo. Subito dopo l’episodio, che non ha fortunatamente causato danni o vittime, è immediatamente intervenuta la Federal Aviation Administration (FAA), la quale ha avviato un’indagine sul mancato incidente. Secondo le prime ricostruzioni, i due velivoli coinvolti erano il volo DL471 della Delta Air Lines e un aereo charter della Key Lime Air, che in quel momento trasportava la squadra di basket maschile della Gonzaga University.
I controllori del traffico aereo, alle 16:40 locali, hanno bloccato all’ultimo secondo il jet privato, un Embraer ERJ 135 della Key Lime Air, proprio prima che il volo della Delta Air Lines decollasse dall’aeroporto. I controllori hanno infatti trasmesso via radio le seguenti parole ai piloti dell’aereo charter: “Key Lime, stop, stop stop“. Dobbiamo inoltre ricordare che l’aereo di linea, che in quel momento era in fase di decollo, stava viaggiando sulla pista alla velocità di circa 290 km/h. L’eventuale impatto con il jet sarebbe stato sicuramente catastrofico, causando la perdita di molte vite umane.
Un appassionato di aviazione, Kevin Ray, ha ripreso l’episodio in un video, grazie al quale possiamo osservare nel dettaglio l’incidente mancato, che avrebbe potuto avere conseguenze catastrofiche. Fortunatamente, il volo di linea della Delta Air Lines è decollato regolarmente da Los Angeles ed è arrivato senza problemi ad Atlanta. Il jet privato, proveniente da Spokane (Washington), era invece appena atterrato nella città californiana.