
Il brano di Achille Lauro a Sanremo (foto ig @achilleidol) kosmomagazine.it
Tra le canzoni più amate di questo Festival di Sanremo 2025, c’è anche Giovani Incoscienti di Achille Lauro. Ecco a chi è dedicata.
Originario di Verona, il suo vero nome è Lauro De Marinis e ha fatto il suo primo debutto nel mondo musicale circa otto anni fa, quando ha mosso i primi passi nell’ambito musicale ed è entrato nel giro del Quarto Blocco. Il cantante ha inoltre raggiunto però il pieno successo soprattutto grazie alla sua partecipazione al Festival di Sanremo, durante il quale ha presentato il brano Rolls Royce, realizzato con il produttore Boss Doms.
Dopo altre 2 esperienze sul palco dell’Ariston, è adesso tornato in gara e ha letteralmente conquistato tutti. La sua canzone ha fatto breccia nei cuori dei fan.
Ecco a chi è dedicata Giovani Incoscienti di Achille Lauro
Basta guardare il videoclip di Incoscienti Giovani per immergersi completamente nel mondo misterioso e bellissimo di questa canzone. Achille Lauro ha saputo ancora una volta dipingere le emozioni umane e lo ha fatto trasformando ogni sentimento in nota. Forse è per questo che la canzone portata a Sanremo 2025 ha conquistato così tanto i milioni di italiani all’ascolto, ed è per questo che la settima posizione di Lauro ha scatenato una polemica grandissima, sia al teatro Ariston che a casa. Del resto, il video del brano spiega dettagliatamente il significato di un pezzo che, nella sua dolcezza, diventa ogni giorno più potente.

Registrato in bianco e nero, sposa infatti lo stile retrò di cui è fatto il brano. “Quello che è successo con Incoscienti Giovani è stato inaspettato“, ha dichiarato il cantante durante un’intervista rilasciata per il Corriere del Mezzogiorno, “questo è un Festival magico che mi ha dato più dei precedenti”. Nella canzone Incoscienti Giovani si leggono quindi emozioni e stili differenti, come si è potuto notare anche nei suoi occhi durante l’esibizione di Achille Lauro all’Ariston.
Sì, è una canzone d’amore, ma è anche molto di più. Lui stesso ha raccontato che si tratta di una storia vera e che, ogni volta che scrive, prende sempre spunto da quello che gli capita nella vita. “Una storia nata ai bordi del raccordo anulare“, ha affermato lui. Si pensa quindi che il brano possa essere dedicato a una donna che ha amato in passato, anche perché la canzone è stata scritta e composta circa due anni, e stava solo aspettando il giusto momento per venire alla luce.