Dopo 77 anni è spuntato un oggetto inaspettato, che potrebbe rivoluzionare la storia del regno della Regina Elisabetta II.
La Regina Elisabetta II è senza dubbio una delle figure più iconiche del XX e del XXI secolo. Ha regnato per ben 70 anni e 214 giorni, precisamente dal 6 febbraio 1952 fino alla sua morte, avvenuta l’8 settembre 2022 nel Castello di Balmoral, in Scozia. Secondo gli storici, il suo regno è stato il più longevo nella storia della monarchia britannica e il secondo più duraturo tra quelli documentati. L’unico sovrano a superarla in longevità è il Re Sole, Luigi XIV di Francia. Quest’ultimo, pur avendo vissuto 20 anni in meno rispetto alla Regina Elisabetta II, ha regnato più a lungo perché salì al trono all’età di 4 anni.
La madre dell’attuale Re del Regno Unito, Carlo III, ha quindi segnato un’epoca, influenzando profondamente non solo la vita dei suoi 150 milioni di sudditi sparsi nel mondo, appartenenti ai reami del Commonwealth, ma anche la comunicazione e la moda della monarchia britannica. Recentemente, però, è riemerso un oggetto inaspettato dopo circa 77 anni: il suo ritrovamento ha riportato alla luce uno degli eventi più significativi e memorabili della storia del Regno Unito.
Il dettaglio segreto spuntato dopo 77 anni
La casa d’aste Reeman Dansie di Colchester (Regno Unito) è riuscita a vendere una rarissima fetta di torta nuziale risalente al matrimonio della regina Elisabetta II e del principe Filippo, celebrato il 20 novembre 1947. Si tratta di un pezzo unico di dolce , ormai non più commestibile, che ha attraversato quasi otto decenni ed è stato preparato 77 anni fa per una delle coppie più amate e famose dell’epoca Questo sorprendente lotto, che rappresenta un simbolo di un periodo storico, è stato aggiudicato da un collezionista privato per 2.200 sterline (circa 2.600 euro) agli inizi di novembre 2024.
Ciò che sorprende maggiormente è che la fetta di torta, nonostante risalga a 77 anni fa, sia ancora confezionata con cura in una piccola scatola. Su di essa si può notare persino lo stemma argentato dell’allora principessa Elisabetta e un elaborato centrino posto all’interno. La scatola serviva quindi a proteggere la torta durante la spedizione da Buckingham Palace a Marion Polson, governante di Holyrood House a Edimburgo, in Scozia, come regalo della coppia Reale.
La governante, oltre alla torta, ricevette anche una lettera da Elisabetta, in cui la ringraziava per il delizioso regalo di nozze. “Siamo entrambi incantati dal servizio di dessert; i diversi fiori e i bellissimi colori saranno, ne sono certa, molto ammirati da tutti. Questo è un regalo che useremo costantemente e ogni volta che penseremo alla tua gentilezza e ai tuoi auguri di felicità“, si legge nella lettera firmata da Elisabetta.
Dobbiamo inoltre ricordare che la torta nuziale dell’allora principessa Elisabetta e di Filippo, durante il loro matrimonio celebrato il 20 novembre 1947, era una creazione piuttosto stravagante per l’epoca: si trattava di un dolce alto 2,7 metri e pesante 225 chili.