Le nuove regole imposte a tutti gli alpinisti sono senza precedenti: ben 14.200 euro per raggiungere la vetta. Ecco tutti i dettagli.
L’alpinismo è da sempre uno degli sport più amati da tutti coloro che amano le montagne e l’eterna sfida tra esseri umani e natura. Scalare una montagna e, soprattutto raggiungere la sua vetta, è molto più che un semplice sogno: è una vera e propria sfida contro se stessi.
Nel corso degli ultimi secoli, tantissimi alpinisti coraggiosi hanno conquistato il Monte Bianco, le vette himalayane come l’Everest e il K2 e le pareti ardite delle Dolomiti e della Patagonia. Gli alpinisti, grazie alla loro tenacia e determinazione, hanno quindi spinto i limiti dell’umanità verso nuovi orizzonti mai esplorati prima.
Alcune montagne, però, sono conosciute in tutto il mondo non solo per la loro bellezza e maestosità, ma anche perché sono difficilissime da scalare. Il K2, la seconda vetta più alta al mondo con i suoi 8.611 metri di altitudine, è ad esempio considerata la più pericolosa in assoluto: scalarla è una sfida anche per i più esperti. Tuttavia, c’è una famosa montagna che per scalarla – secondo le nuove regole – bisogna pagare ben 15.000 dollari (circa 14.200 euro).
15.000 dollari per scalare una montagna
Il Nepal – secondo quanto dichiarato dalla CNN – aumenterà le tariffe relative ai permessi per scalare il monte Everest, la montagna più alta al mondo con i suoi 8.848 metri sopra il livello del mare, situata nella famosa catena dell’Himalaya, al confine fra Nepal e Cina. Gli scalatori che sognano di conquistare la vetta dovranno quindi pagare circa il 36% in più, rispetto alla quota precedente. L’Everest, oltre al record mondiale di altezza, avrà quindi anche quello delle tariffe per la scalata: presto sarà anche la montagna più costosa al mondo.
Ricordiamo che le entrate derivanti dalle tasse sui permessi per scalare la vetta, e le altre spese sostenute dagli scalatori stranieri, rappresentano una fonte fondamentale di reddito e di occupazione per il Nepal, che è un Paese che ospita ben 8 delle 14 montagne più alte del mondo. Narayan Prasad Regmi, direttore generale del Dipartimento del turismo nepalese – durante una recente intervista – ha confermato che la tariffa, per scalare gli 8.848 metri del Monte Everest, passerà dagli 11.000 ai 15.000 dollari: l’incremento sarà quindi del 36%.
Quando entrerà in vigore la nuova tariffa? Secondo le ultime dichiarazioni, a partire dal prossimo settembre la tariffa per scalare l’Everest aumenterà a 15.000 dollari. Questo nuovo costo sarà applicato durante la stagione più frequentata dagli scalatori, ovvero da aprile a maggio, lungo la tradizionale via del Colle Sud. Gli incrementi interesseranno anche le stagioni meno affollate dagli scalatori, in particolare quelle che vanno da settembre a novembre e da dicembre a febbraio. Queste ultime costeranno rispettivamente 7.500 dollari e 3.750 dollari.