Soprano, cantante lirica
Pagina facebook: Dominika Zamara
Youtube: Di due bell’anime
Sito web: Dominika Zamara
Abbiamo il piacere di avere di nuovo con noi il soprano polacco Dominika Zamara, in occasione del lancio del suo nuovo album.
Lasciamo la parola a Dominika Zamara, con l’augurio di proseguire in questo meraviglioso percorso.
D: Dominika, ormai sei una veterana del nostro magazine! Come stai e dove ti trovi ora?
R: Grazie mille, è sempre un piacere per me! Sto bene fortunatamente, ora mi trovo a Varsavia, ma mi manca il palco, al di là del mero aspetto economico noi cantanti viviamo per il canto!
D:Come hai passato i mesi del lockdown e il periodo di restrizioni che stiamo tuttora vivendo?
R:Ho tenuto un concerto nella città di Krosno a novembre, ho fatto apparizioni in Tv e in radio, ed ora sto studiando nuovi repertori per prepararmi a riprendere le attività non appena sarà possibile!
D:Sta per uscire il tuo nuovo cd… com’è nata l’idea?
R:Sì ne sono felice, sta per uscire il nuovo album su Mauro Giuliani con il M° Amedeo Carrocci , bravissimo chitarrista classico. Siamo riusciti ad ultimarlo proprio prima che iniziassero di nuovo i problemi con il Covid. L’idea è nata nel momento in cui il M° Carrocci ed io ci siamo conosciuti e abbiamo maturato il desiderio di fare questo disco per riportare in auge la sua musica per chitarra classica e voce. L’album conterrà le sei Cavatine Op 39 e le sei Ariette Op 59.
D: Come si svolge la promozione dell’album in epoca di coronavirus?
R: Abbiamo rilasciato molte interviste e abbiamo realizzato dei videoclip per darne un’anteprima, e con nostro immenso piacere abbiamo capito che piaceva molto, al pubblico italiano e non solo. Nel nuovo anno contiamo di fare molti concerti di supporto al disco.
D: Quale brano del tuo album vorresti dedicare agli italiani per le prossime festività?
R:“Di due bell’anime”, una delle sei ariette, molto solare. Consiglio a tutti di andare a vedere il videoclip sul mio canale Youtube, girato in un luogo pieno di significato dove è vissuto Tommaso D’Aquino.
D: Qual è il progetto che ti piacerebbe intraprendere dopo la pandemia?
R:Tornare in tour negli States, cosa che non ho più fatto a causa del virus. Mi piacerebbe riprendere i progetti da dove si sono interrotti, ossia dalla Cavalleria Rusticana che non è più andata in scena, ma ne ho davvero tantissimi altri.
D: I teatri sono chiusi e il mondo della cultura sta soffrendo… che messaggio vuoi mandare ai tuoi colleghi affinchè non si perda la voglia di fare arte?
R: Anche se è un periodo duro bisogna andare avanti, senza perdere mai la speranza. Non può piovere per sempre, presto tornerà il sole e tutto ricomincerà, l’importante è tenere presente il proprio obiettivo, studiare e tenersi pronti, rimanendo sempre positivi per la ripartenza. Personalmente cerco di non perdere mai la speranza.
D:Tre desideri per il nuovo anno…
R:
Desidero sicuramente che tutto questo incubo finisca e rimanga soltanto un lontano ricordo, che il mondo dello spettacolo possa ripartire nel migliore dei modi e vorrei riprogrammare tutti i miei impegni saltati a causa della situazione attuale.
Ringraziamo Dominika Zamara per la sua collaborazione e per il tempo che ci ha donato, augurandole di continuare a sorprenderci e a sorprendersi.
Intervista realizzata da Giulia Cucciarelli